Risparmio di energia e di gas, un aiuto per noi e per l’ambiente

Risparmio di energia e di gas, un aiuto per noi e per l’ambiente

Risparmiare sulle bollette, è possibile?

In questo periodo si sente parlare spesso di aumenti delle bollette dovuti alle questioni politiche, che sicuramente incidono su quelli che sono i costi, di conseguenza ci si deve impegnare per il risparmio delle materie prime. Cercare di risparmiare l’energia elettrica e il gas può avere un impatto positivo oltre che economico anche sull’ambiente.
Un’attenzione nei confronti dei consumi può favorire noi facendoci risparmiare e agevola molto anche la natura!

Qualche consiglio utile da mettere in pratica nelle nostre abitazioni
  • La prima cosa da tenere in considerazione è l’illuminazione della nostra casa, utilizzare lampadine a risparmio energetico, per esempio le lampade a LED, ci aiuta ad abbassare i costi. Queste consumano molto meno rispetto a quelle a incandescenza, e hanno anche una durata maggiore nel tempo.
  • Utilizzare gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie con il programma Eco, se presente, ovviamente comporta un risparmio energetico rispetto ad un programma normale. È fondamentale anche caricarle il giusto e non troppo poco. Inoltre prestare attenzione alla pulizia del filtro può consentire un’efficienza maggiore ed un consumo minore di energia e acqua durante i lavaggi.
  • Se si dovessero acquistare nuovi elettrodomestici il consiglio è quello di scegliere quelli di ultima generazione, cioè quelli con la classe più vantaggiosa per i consumi.
  • Non utilizzare eccessivamente i condizionatori d’estate è un’altra soluzione che può salvaguardare le nostre spese e anche l’ambiente.
  • Una corretta manutenzione e pulizia degli elettrodomestici può migliorare le loro prestazioni e quindi ridurre i tempi di utilizzo e di conseguenza anche il consumo. Basta pensare al ferro da stiro, con una buona manutenzione si evita che si formi calcare, funzionerà quindi meglio, e di conseguenza sarà più veloce per noi portare a termine la stiratura dei nostri abiti.
Controllare l’impianto di riscaldamento invece può aiutarci a ridurre il consumo di gas.
Vediamo come:
  • Annualmente è necessario eseguire il controllo e la pulizia della caldaia, controllo previsto ed obbligatorio per legge. Anche la manutenzione dei termosifoni è importante, per eliminare le possibili bolle d’aria che formandosi all’interno di questi potrebbero ridurre l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.
  • Prestare attenzione alla temperatura della caldaia e cercare di isolare al meglio l’abitazione per ridurre la dispersione del calore.
  • Mantenere la temperatura costante ed evitare di coprire i termosifoni aiuta a prevenire sprechi inutili di calore e di conseguenza di gas. Riducendo così il consumo e l’importo delle nostre bollette.

Abbiamo quindi visto che con dei piccoli accorgimenti c’è la possibilità di avere un risparmio che può aiutare noi a ridurre le nostre bollette e, non meno importante, ha anche un impatto positivo sull’ambiente.
Con degli interventi più dispendiosi, ovviamente, c’è la possibilità di ridurre molto i consumi e quindi di risparmiare di più, per esempio cambiando una vecchia caldaia con una nuova a condensazione, sostituire gli infissi datati, dotarsi di un impianto solare termico.

Ma se prestiamo attenzione ai primi punti di questo articolo possiamo comunque ottenere un risparmio che non sia troppo dispendioso ed impegnativo!

Alessandra Galeno
(Ph: Pinterest)

Image Gallery (1)