Case vacanza, conviene davvero?

Case vacanza, conviene davvero?

Che si tratti di un classico 4 anni + 4, transitorio oppure affitto turistico, il contratto di locazione è sempre un impegno importante. È fondamentale valutare con attenzione tutte le incombenze collegate a queste tipologie di contratti.

Affitto turistico

Nello specifico analizziamo l’affitto turistico, quello che comunemente chiamiamo “case vacanza”.
Questa tipologia di affitto potrebbe portare ad un guadagno maggiore rispetto ad un tradizionale contratto di locazione, ma è davvero così conveniente?
Sicuramente il fatto che si possa affittare solo in alcuni periodi dell’anno e che il proprietario abbia la possibilità di decidere quando tenerlo libero per sé è un gran vantaggio. Ma chi acquista un immobile per investire lo fa perché questo gli assicuri un’entrata tutto l’anno.
L’affitto turistico non sempre riesce a garantire delle entrate sicure, soprattutto nei periodi di “bassa stagione”.

Come presentare una casa vacanza

Affittando per breve periodo gli inquilini non sentono la necessità di personalizzare l’immobile, in questo modo il proprietario ne ha il pieno possesso e tutte le decisioni spettano esclusivamente a lui.
Una casa vacanza però, deve sempre essere in ordine, pulita e imbiancata. E deve essere corredata (utensili, stoviglie, lenzuola..).
Si deve quindi rinnovare costantemente l’immobile in modo che si presenti sempre in ottime condizioni per accogliere al meglio gli ospiti.
A Como, un po’ come in tutte le altre grandi città, nell’ultimo periodo abbiamo visto un notevole aumento di case vacanza, e di conseguenza, si è creata una considerevole concorrenza.
I potenziali ospiti si affidano alle recensioni, è quindi fondamentale presentare nel modo migliore la tua casa vacanza!
Al contrario invece per i contratti più lunghi c’è molta meno offerta di immobili e molti più potenziali inquilini. Di conseguenza sarà più semplice affittare la propria casa.

Costi

Capiamo quindi che i costi per una casa vacanza non sono pochi. Dovendola sempre presentare in ordine, pulita e lavare la biancheria con molta attenzione le spese sono considerevoli.
Inoltre se vogliamo aggiungere qualcosa in più, sono molto apprezzati i kit di benvenuto. Questi hanno un costo, che ovviamente varia in base a quello che si sceglie di presentare.
Ci sono anche dei costi per avviare un affitto turistico, si deve infatti presentare una comunicazione al comune di inizio attività.
E infine anche le agenzie e le applicazioni online sulle quali pubblicizzarla hanno un costo.

Gestione

Analizziamo ora un altro punto fondamentale: la gestione di una casa vacanza. Ci sono diversi passaggi da considerare e dobbiamo pensare se abbiamo del tempo noi da dedicargli, oppure dobbiamo incaricare qualcun altro, e in questo caso sarebbe un costo aggiuntivo.
Dobbiamo garantire un check-in e un check-out, coordinare le pulizie, ed essere reperibili in caso di emergenze.

 

Imparando a gestire tutti questi aspetti una casa vacanza può essere un’ottima fonte di guadagno, ci sono però dei passaggi fondamentali da conoscere ed è importante avere del tempo per poterla gestire al meglio.
Con un impegno minore si può ottenere lo stesso un guadagno affittando con un classico contratto di locazione, che se gestito nel modo corretto può garantire un’entrata sicura per periodi lunghi.

Alessandra Galeno

Image Gallery (1)