Vendere e comprare casa, perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Vendere e comprare casa, perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Vendere o acquistare un immobile può apparire a prima vista una procedura molto semplice e troppo spesso si decide di procedere da soli senza affidarsi all’aiuto di un agente immobiliare. Si entra, così, in percorso insidioso fatto di burocrazia elevata e snervante ricerca della necessaria documentazione in Comune o Catasto

Affidarsi a un professionista è di grande aiuto perché comporta minor dispendio di tempo, denaro e risorse mentali.

Innanzitutto: un agente immobiliare conosce bene il mercato del territorio in cui opera e può eseguire una valutazione del valore del bene pertinente rispetto a chi non ha esperienza in compravendite.

Può disporre inoltre di diversi mezzi per pubblicizzare al meglio la vostra casa: si avvale di fotografi professionisti e home stager che allestiscono e valorizzano al meglio l’immobile (noi lo facciamo!!), con foto di qualità e arredi adatti rendendolo più appetibile ai possibili acquirenti. Si pensi poi alla pubblicità sui vari portali immobiliari e sui social (noi lo facciamo!!): un’agenzia immobiliare avrà sempre maggior visibilità sui canali dedicati rispetto a un privato perché ne conosce tutte le funzioni e utilizza strumenti che essendo a pagamento hanno notevole efficacia.

Sempre più spesso organizza (noi lo facciamo!!) open house per allargare la platea di possibili acquirenti e poter così selezionare tra i clienti più interessati e adatti all’acquisto. Questa strategia di marketing, nata e testata in America ormai da qualche decennio. si è diffusa orma stabilmente in Italia e oggi sono molte le agenzie immobiliari che offrono il servizio. Un open house – se ben pubblicizzato – attrae molti clienti e la vendita dell’immobile sarà facilmente più veloce rispetto al tradizionale sistema di appuntamenti fissati volta per volta con il singolo cliente.

Anche il percorso dell’acquirente può essere tortuoso: affidare la ricerca dell’immobile dei propri sogni a un’agenzia immobiliare può essere vantaggioso perché un agente abilitato può per es.  consigliare case o zone più aderenti alle diverse esigenze dei clienti. Li accompagna anche nella raccolta dei documenti necessari e presenta il professionista (noi lo facciamo!!) con cui collabora per un adeguato supporto nella richiesta di mutuo.
La consulenza creditizia, oltre ad essere un grande aiuto per l’acquirente, è vantaggiosa anche per il proprietario dato che si accorciano i tempi della trattativa.

Affidare la verifica preliminare di tutti i documenti a un professionista, inoltre, aiuta a non incorrere in sorprese spiacevoli magari a pochi giorni della data fissata per l’atto, visto che le normative cambiano spesso e chi non lavora nel settore immobiliare difficilmente riesce ad essere aggiornato.

L’agenzia immobiliare può anche accompagnarti nella scelta del Notaio, prendendosi carico delle varie fasi: dall’ottenimento di tutta la documentazione necessaria fino all’organizzare la data di stipula.

È evidente che affidarci al supporto di un agente immobiliare può sgravarci da molti compiti onerosi e stressanti, come sa bene chi ha venduto o acquistato una casa: essere affiancati nelle diverse fasi di una compravendita da un professionista competente e abilitato è indispensabile!

Alessandra Galeno

Image Gallery (1)