Mutui under 36

Mutui under 36

Quando parliamo di mutuo under 36 ci riferiamo alle agevolazioni fiscali previste per i giovani per l‘acquisto della casa. Come funziona? Chiunque non abbia compiuto ancora 36 anni ha la possibilità di richiederlo?

A seguire, in estrema sintesi, i requisiti nei quali bisogna rientrare per ottenere le facilitazioni previste.

Il primo, fondamentale, è l’età: l’acquirente non deve aver compiuto e non dovrà compiere 36 anni nell’anno solare in cui viene stipulato il mutuo. Se l’acquirente, per es., avesse acquistato casa ad ottobre 2021 e ha compiuto 36 anni a dicembre 2022, non avrebbe potuto beneficiare dell’agevolazione.

Altro pilastro: l’acquirente deve dimostrare un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente rivolgendosi ai vari CAF, per esempio) che non superi i 40.000 Euro annui. Attenzione! L’ISEE è calcolato su base familiare risultante da certificato: pertanto concorreranno al calcolo i redditi di tutti i congiunti in attività lavorativa presenti sul certificato prodotto!

Ultimo dei tre requisiti principali: l’importo di mutuo non deve superare i 250.000 €

Cosa è previsto:

  • Non si paga l’imposta sostitutiva (Tassa mutuo, 0,25% dell’importo del mutuo)
  • Non si paga l’imposta di registro (2% del valore catastale dell’immobile)
  • Tassi agevolati presso gli istituiti aderenti
  • Possibilità di accedere alla garanzia Consap (Garanzia dello Stato) che copre fino all’80% dell’importo del mutuo
  • Possibilità di detrarre l’iva l’anno successivo all’atto di mutuo (nel caso di acquisto di nuovi immobili)
  • Mutui fino al 100%
  • Scadenza protratta dal 30/06 al 31/12/2022

Va da sé che queste agevolazioni facilitino l’acquisto, e il mercato lo dimostra: + 30% rispetto all’anno precedente in questa fascia di età. Per i giovani è indubbiamente un grande stimolo vista la notevole riduzione dei costi. Dunque approfittiamone!

Nel caso di acquisto e sottoscrizione conseguente del mutuo, ricordiamo che affidarsi al supporto di un mediatore creditizio è di grande aiuto, perché svolge il ruolo facilitatore del credito, indirizzando il cliente verso la soluzione migliore e accorciando notevolmente le tempistiche di erogazione.

Il nostro broker è a vostra disposizione per una consulenza senza impegno!

 

Alessandra Galeno
(Ph: Pinterest)

Image Gallery (1)