Comprare casa senza commissioni?

Comprare casa senza commissioni?

È possibile acquistare una casa senza dovere delle commissioni ad un’agenzia immobiliare?
Sì certo è possibile acquistare senza il supporto di un’agenzia se il proprietario dell’immobile decide di non affidarsi ad un professionista. Ma è così semplice?

Vediamo perché è più semplice comprare casa affiancati da un professionista, e quanto si deve corrispondere ad un’agenzia immobiliare per la conclusione di una trattativa di compravendita.

Abbiamo già visto nell’articolo precedente che affidarsi ad un’agenzia immobiliare nel momento in cui si acquista un immobile è sicuramente un aiuto importante, ma a livello di spese conviene?
Chi decide di non affidarsi al supporto di un professionista lo fa per risparmiare. Ma si risparmia davvero?
Soprattutto a livello di tempistiche è così conveniente aprire una trattativa senza un professionista che ci affianca?

Cerchiamo di capire prima di tutto il significato di “provvigione” (cioè il compenso dovuto all’agenzia immobiliare).
L’articolo 1755 del Codice Civile parla di mediazione, e dice: “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.”
Questo significa che la provvigione spetta all’agente immobiliare una volta concluso l’affare, cioè all’avvenuta accettazione della proposta. Il compito del mediatore è quindi quello di facilitare il più possibile la trattativa per riuscire ad arrivare all’accordo. L’agente immobiliare quindi fa da tramite tra venditore e acquirente, ma non è legato a nessuno dei due con rapporti di collaborazione o dipendenza, la provvigione deve quindi essere riconosciuta da entrambe le parti.

A quanto equivale la spesa di mediazione?
La percentuale che spetta ad un’agenzia per una compravendita è, solitamente, del 3% o 4% sul prezzo di vendita. In realtà non c’è una vera regola o legge che impone una cifra. Infatti nelle grandi città la provvigione di un’agenzia può arrivare fino al 5%.
Come si riesce a capire se il prezzo richiesto dall’agenzia immobiliare è in linea con i prezzi della città in cui si trova?
Si possono consultare le tariffe nella raccolta degli usi locali presso la Camera di Commercio. Comunque queste percentuali non vincolano l’agenzia immobiliare che è libera di aumentare o abbassare i suoi prezzi.

Nell’immaginario comune l’agente immobiliare non svolge compiti molto complicati, ma semplicemente organizza appuntamenti. Quindi giustamente ci si chiede perché gli spetta un compenso?
Abbiamo già visto però che non è proprio così semplice e il lavoro di un agente immobiliare può essere fondamentale per portare a termine una compravendita. Ci sono diversi aspetti che non si considerano, come la pubblicità attraverso portali, open house, oppure attraverso l’home staging (nel nostro blog potete trovare un articolo dedicato a questo). Controlla tutta la documentazione, nel momento in cui ritira una proposta mette in contatto il venditore e l’acquirente, orchestrando al meglio il tutto per la buona riuscita della pratica.
Un agente immobiliare collabora con molti colleghi e professionisti, è sempre aggiornato, e ha dei validi mezzi per velocizzare la pratica e risolvere problemi, se dovessero insorgere durante la trattativa.

Concludiamo quindi osservando che il lavoro di un’agenzia immobiliare non è solo l’organizzazione di appuntamenti, c’è un mondo immenso dietro alla pubblicizzazione degli immobili, documentazione (verifica conformità urbanistica e catastale, eventuali ipoteche sull’immobile e credete, l’80% dei venditori non è al corrente delle irregolarità presenti e, soprattutto, e non sa come risolvere il problema senza perdere la trattativa) e proposte di acquisto, e come ogni altro lavoro anche ad un agente immobiliare spetta un adeguato compenso.

Credi sia più semplice svolgere tutte queste attività da solo?
Facci sapere cosa ne pensi a:  segreteria@immobilservicecomo.it

 

Alessandra Galeno

Image Gallery (1)